Cos'é l'Haloterapia
L’Haloterapia medicale controllata delle grotte di Soffio di Sale permette di differenziare la concentrazione salina dell’ambiente grazie ai dispositivi medici certificati per aerosol di sale Halomed®, rendendo il trattamento adatto a tutte le età, fin dai primi mesi di vita.
L’inquinamento, infatti, rende le mucose dei polmoni e delle vie respiratorie più deboli, accentuando la produzione di muco infetto da batteri che nel tempo possono cronicizzare alcune problematiche.
In particolare, i bambini sono più sensibili a problematiche respiratorie per diversi motivi:
- le loro vie respiratorie sono ancora deboli e non pienamente sviluppate, perciò sono le prime a risentire degli effetti negativi dell’inquinamento ambientale;
- frequentando asili e scuole, sono più soggetti a prendere tutti i mali di stagione;
- hanno bisogno di migliorare e rinforzare il loro sistema immunitario;
- a causa della loro statura, respirano l’aria più vicino al suolo, che è più inquinata;
- hanno una frequenza respiratoria più elevata rispetto agli adulti e, di conseguenza, respirano più aria e più particelle inquinanti.
La cura della grotta di sale
Nel 1843 lo scienziato polacco dr. Felix Boczkowski ipotizzò e poi ideò per primo la terapia curativa dell’Haloterapia, dopo aver notato che i lavoratori nelle miniere di sale godevano in generale di uno stato di salute migliore rispetto a chi lavorava in altri tipi di miniere o faceva altri lavori.
In Transilvania, regione centrale della Romania, si trova una delle più grandi miniere di sale del continente europeo, la Salina di Praid, con una profondità massima di 3 km. Oggi l’ex miniera è un importante centro turistico consigliato per le proprietà ionizzative dell’aria della salina considerate curative per le malattie respiratorie quali bronchiti, asma e allergie.